BLOGEROIDE

Pubblica post per e-mail

martedì, ottobre 07, 2008

Archeologia della Roma repubblicana

Dopo la cacciata di Tarquinio il Superbo, la dedica del tempio di Giove Ottimo Massimo, toccò ai primi due Consoli della Repubblica nel 509 a.C.
Il quinto secolo per la Civitas romana è un periodo pieno di difficoltà, sia per fattori interni ( conflitti interni dovuti all'affermazione della Plebe), sia per fattori esterni ( lotte con Volsci, Equi ed Etruschi e crisi alimentare per declino commerciale).
A livello urbaniscono vi sono comunque degli interventi importanti, come il rinnovamento del Foro che assume una forma regolare e la distribuzione diventa razionale.
La costruzione di due enormi templi, quello di Saturno e quello dei Castori contribuisce a monumentalizzare l'area.
Il tempio di Saturno fu dedicato nel 497 a.C. dai Consoli A.Sempronius Atratinus e M. Minucius Augurinus; Saturno è una divinità agraria e molto arcaica; nei pressi del tempio c'è il Mundus, cavità sotterranea destinata ai riti per la fertilità agraria.
Il tempio dei Castori fu votato da Postumio Albino dopo la battaglia del lago Regillo contro i Latini, dedicato nel 484 a.C., ristrutturato nel 117 a.C. da Cecilio Metello e ancora nel 6 d.C. da Tiberio e Druso. La cella era tripartita anche se le divinità venerate erano 2. Entrambi i templi sono di stile tuscanico.
Con la vittoria contro Veio del 396 il territorio di Roma raddoppia e avviene anche l'assorbimento della popolazione latina. I contrasti interni furono eliminati con l'emanazione delle Leges Licinie-Sextiae che sancivano la parità tra Patrizi e Plebei. Roma pone le basi dell'egemonia in ambiente italico.
Nel 309, Papirio Cursore in trionfo per la vittoria contro i Sanniti, espone gli scudi dorati dei vinti come bottino di guerra e nel 293 Spurio Carvilio dopo aver fatto fondere le armi conquistate ai sanniti, fa fabbricare una statua con le fattezze di Giove.
Dopo l'incendio gallico del 390, la ricostruzione della città avvenne in modo disordinato, come ci informa Tito Livio.

Questo articolo è solo una parte di quello completo che invece si può trovare sul sito principale eroide a questo indirizzo http://www.eroide.it/roma-repubblicana.htm

Etichette: , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento



<$I18N$LinksToThisPost>:

Crea un link

<< Home page